sabato 25 febbraio 2012

Riprese Video in Studio Greenscreen per AXA Assicurazioni

L'agenzia pubblicitaria Publicis sceglie la Sala Posa Limbo per le riprese video della nuova campagna pubblicitaria di Axa Assicurazioni.


Lo staff francese dell'agenzia Publicis viene a Roma per filmare l'attivista Leda Colombini. Tutte le immagini sono state realizzate, con il supporto organizzativo, le attrezzature e lo staff tecnico di Studio154, nello Studio Limbo verniciato su tre pareti in Chromakey con pittura Greenscreen.

Backstage del Servizio Fotografico:


Un fermo immagine del video con l'aggiunta, in post-produzione, di elementi grafici.

La World Advertising Movies - WAM, reparto video dalla Publicis, ci ha contatto dalla sede parigina per coordinare la realizzazione di un cortometraggio in Greenscreen che raccontasse l'attività dell'attivista Leda Colombini.

Così ci siamo armati di rullo e pennello e abbiamo trasformato lo studio Limbo che di solito è una "nuvola bianca" in uno studio chromakey.

La tecnica di registrazione su Greenscreen viene utilizzata per inserire in un video effetti ed elementi virtuali. Lo sfondo, che deve essere di un colore verde preciso, deve essere illuminato in maniera omogenea e non deve presentare ombre, viene poi eliminato e sostituito con appositi software.


Il regista da le indicazioni a Leda Colombini

A parte regista e direttore della fotografia francese, il resto dei tecnici erano dei nostri: assistenti, tecnico del suono, elettricista, truccatrice, traduttrice (che rendeva più agevole la comunicazione tra lo staff francese e Leda) e tecnico del Teleprompter.


Il direttore della fotografia visualiza sul monitor di servizio le riprese

Per realizzare le riprese, il direttore della fotogafia ha utilizzato la Sony PMW-f3, telecamera digitale con qualità cinematografica ( è stata utilizzata per gli ultimi episodi del film Guerre Stellari...) ed un'ottica zoom Optimo 24-290mm ( del peso di 30kg circa!!!).

Ecco cosa abbiamo utilizzato per illuminare il set:

- 2 proiettori HMI 2000watt con softbox Chimera XXL per la luminosità d'insieme;
- 4 illuminatori a fluorescenza Kino Flo 120 per illuminare il greenscreen;
- 2 illuminatori a fluorescenza Diva Light per illuminare il testimonial;
- 1 lanterna cinese 1000watt per greenscreen e testimonial;
- 2 Mizard 500watt per il controluce sul testimonial


L'apparecchiatura teleprompter

Per facilitare il testimonial nella lettura dei testi è stato usato un sistema Teleprompter, comunemente utilizzato nella maggior parte dei programmi televisivi.

Attraverso un sistema di specchi posto alla base dell'obbiettivo, il testimonial può leggere i testi senza distogliere lo sguardo dalla telecamera. La velocità di scorrimento delle parole viene regolata e controllata dal tecnico.




Le fasi della verniciatura del limbo Greenscreen ed il risultato finale

Per fare questo ci vogliono attrezzature costose e di alta qualità che non tutti si possono permettere allora come fare?

Consulta il catalogo online da qui Noleggiare è facile!

Realizza anche tu il TUO Miglior Servizio Fotografico!

Scopri i Prezzi del Noleggio Fotografico e dei Servizi Fotografici

Sfoglia il Catalogo del Fotografo GRATIS

Nessun commento:

Posta un commento

Ci piacerebbe sapere quello che pensi riguardo a quello che hai appena letto. Dì qualcosa su questo articolo...

Per fare questo ci vogliono attrezzature costose e di alta qualità che non tutti si possono permettere allora come fare? Consulta il catalogo online da qui Noleggiare è facile!

Realizza anche tu il TUO Miglior Servizio Fotografico!

Scopri i Prezzi del Noleggio Fotografico e dei Servizi Fotografici

Sfoglia il Catalogo del Fotografo GRATIS